20/10/2015

CECILIA MICHELINI: “VEDERE LA MAGIKA DA FUORI ERA IMPRESSIONANTE, ORA CONTENTA DI ESSERE QUA.”

Cresciuta in un settore giovanile importante, Cecilia Michelini è al primo anno a Castel San Pietro Terme. “Volevo mettermi alla prova, sono molto competitiva.”
Cecilia Michelini è stata una delle ultime arrivate in casa Magika in questa stagione. L’anno passato ha vissuto un’importante esperienza in Serie A3, giocando 21 minuti di media a partita con la squadra di Moncalieri, mentre in precedenza aveva disputato alcune partite anche in A2 con la Pallacanestro Torino, la squadra in cui ha iniziato a giocare, nonché quella con cui ha vissuto le belle esperienze degli anni delle giovanili, affrontando anche alcune ragazze che ora sono sue compagne di squadra.
 
GLI INIZI
 
“Ho iniziato a giocare a basket in prima media, quindi abbastanza tardi, non da bimba. Facevo dei corsi a scuola con delle amiche nel pomeriggio. Il papà di una di queste faceva reclutamento e mi disse che se volevo potevo provare alla Pallacanestro Torino. Andai, ma all’epoca facevo equitazione a livello agonistico, un altro mondo. Tuttavia ho iniziato. Mio zio inoltre giocava a pallacanestro e vedevo lui come modello. Ho iniziato e… mi è piaciuto da subito tantissimo.”
LE GIOVANILI
“Una delle soddisfazioni più grandi, ma anche una delle più grandi delusioni, fu a Bormio alle finali nazionali Under15 del 2011, dove arrivammo quarte e perdemmo contro la Libertas Bologna in semifinale. Bologna era allenata proprio da Paolo Seletti e in quella squadra giocavano anche Mariella Santucci e Federica Franceschelli, che ora sono il mio allenatore e mie compagne di squadra. Eravamo molto cariche, ma dopo la sconfitta in semifinale perdemmo anche il terzo-quarto posto. Fu una grande emozione giocare quelle partite, ma anche un mezzo disastro perché avevamo grandi aspettative, quella contro Bologna era anche la prima partita dell’anno che perdevamo: bello vincere sempre, ma poi non sai neanche come reagire quando arriva la prima sconfitta. Poi, nel 2013 con il gruppo Under19 abbiamo disputato e vinto il campionato di A3 salendo in A2. C’erano alcune senior, ma noi under abbiamo avuto tantissimo spazio. E alcune ragazze di quel gruppo come Costanza Coen e Alice Quarta (dall’anno successivo in A2 con Torino) giocano oggi in A1 a Torino.”