MAGIKA SOFFRE MA VINCE  53-46 (13-17 25-29 35-39))

MAGIKA CSPT: Roccato ne, Venturoli 18, Rosier 5, Zuffa, Rizzati 6, Panighi ne, Melandri 7, Cerè 4, Cordisco, D’Agnano 10, Daidone 3. All.re Naldi

FBK Valdarda: Patelli, Lekre 8, Cremona 6, Beroni 5, Sambou, Meschi 18, Zane, Nonni, Yamble 7, Rastelli 2. All.re Russo

Al termine di una gara molto sofferta la MAGIKA CSPT riesce a portare a casa un’importante vittoria contro il FBK Valdarda e termina il girone di andata dei play-off con 6 vittorie ed 1 sola sconfitta.

La partita ha visto la MAGIKA subire per lunghi tratti la fisicità delle avversarie e con poche rotazioni nel reparto piccoli (Roccato indisponibile e Cordisco stoicamente in campo nonostante una caviglia malmessa) la lucidità in attacco è venuta meno, portando le ragazze di Naldi a perdere anche molti palloni (ben 12 palle perse contro le 6 recuperate).

Nel prima metà di partita le giocatrici piacentine segnano con buone percentuali dalle linea dei 6,75 m., mentre Naldi ruota molte giocatrici per trovare il bandolo della matassa ma le polveri sono bagnate.

Dalla panchina entrano Zuffa Cerè e Daidone che si battono con caparbietà dando minuti e punti preziosi (mantenendo lo svantaggio in una forbice di 4-8 punti) e riescono a mantenere la squadra in galleggiamento e la partita rimane apertissima anche alla fine del 3 quarto con FBK avanti 35-39.

Nell’ultimo e decisivo quarto la difesa della MAGIKA riesce ad imbrigliare l’attacco avversario mentre in attacco una ispiratissima Venturoli spacca la partita con 8p (2 bombe e 1 tiro con il piede sulla riga) ben spalleggiata da una Rizzati in grande spolvero e glaciale dalla lunetta (4/4 ai TL nel finale) ed una D’Agnano sempre presente, producono un parziale di 18-7 che consente alle “maghette”, sostenute da un pubblico caloroso, di conquistare una sofferta ma meritata vittoria.

Una vittoria che porta la MAGIKA in testa alla classifica, anche se in coabitazione con altre tre (Cavezzo-Samoggia-Puianello), al termine del girone di andata.

Il girone di ritorno sarà pertanto interessante solo per queste 4 squadre che cercheranno di conquistare i primi 3 posti che porteranno ai PLAY OFF per la promozione in A2.

La MAGIKA dovrà recuperare le giocatrici infortunate e fin da sabato prossimo in trasferta a Forlì evitare cali di concentrazione per non andare incontro a spiacevoli sorprese.