MAGIKA CSPT: Roccato 4, Venturoli 9, Rosier 11, Zuffa 5, Rizzati, Dall’Aglio, Melandri 12, Occhipinti 2, Montani 13, Agostinelli 1, All.re Naldi Vice Fortunati
FAENZA BK.PR Edokpaigbe 4, Panzavolta, Porcu 5, Manaresi, Gori 2, Ciuffoli C. 8, Grande 8, Bernabè 7, Ciuffoli E. 2. All.re Sferuzza

Vittoria meritata per MAGIKA CSPT che supera Faenza per 57-36 e mantiene il passo delle prime in classifica.

Una prestazione molto buona da parte delle ragazze di coach Naldi che hanno eretto un muro difensivo che le avversarie hanno sofferto e che è stata l’arma vincente della gara.

La partenza è stata caratterizzata da azioni veloci e ficcanti da entrambe le formazioni che si sono affrontate a viso aperto con Venturoli da una parte e Ciuffoli C. dall’altra ben ispirate in fase offensiva, ma è con l’ingresso di Montani che MAGIKA prova il primo allungo (chiudendo il 1* q. sul 19-12) e poi costringe Faenza al primo time out sul 24-12 dopo 2” del secondo quarto.

La difesa di MAGIKA è protagonista nella fase centrale e al riposo lungo il vantaggio (30-20) non rispecchia l’ottima prestazione delle “maghette”.

Nel terzo quarto la spallata decisiva alla gara di MAGIKA parte dalla difesa che nei primi 7 minuti concede solo 3 punti alle avversarie (44-23 al 27’) e la reazione di Faenza, poco convinta, non mette più in discussione l’esito della partita.

La soddisfazione di coach Naldi “abbiamo disputato un’ottima gara, e le ragazze sono state molto attente nella transizione difensiva e abbiamo limitato al massimo il contropiede di Faenza che era l’arma da noi temuta maggiormente” che non commenta le prestazioni singole ma l’ottima partita in difesa di Zuffa e Agostinelli (14 rimbalzi in due) e la continua crescita di Montani (5/7 al tiro) sono ottimi segnali per il prosieguo del campionato.

Da migliorare la percentuale al tiro (il 34% di questa sera sfiora appena la sufficienza) mentre la freddezza nei tiri liberi ( 9/11) è decisamente positiva, da sottolineare la concretezza di Rosier e Melandri, che unite alle sempre ottime prove di Venturoli (grande duello con la temuta Edokpaigbe) e Roccato hanno avuto un ruolo determinate nel portare a casa la vittoria, senza dimenticare la concretezza di Rizzati e Occhipinti (brava e pronta quando il coach la butta nella mischia.

A guastare la festa della MAGIKA l’infortunio patito da Matilde Dall’Aglio che verrà valutato nei prossimi giorni con la speranza di rivedere la forte giocatrice bolognese in campo al più presto.

La prossima partita si giocherà a Fiorenzuola D’Arda contro una formazione il cui valore è ben superiore alla posizione che occupa in classifica.

Le piacentine hanno dato filo da torcere a tutte le avversarie perdendo sempre di pochi punti e restando in gara per gran parte delle partite e servirà una MAGIKA determinata e concentrata per far risultato pieno con la speranza di svuotare l’infermeria la più presto.

Palla a due alle ore 18 al Palasport di Fiorenzuola D’Arda sabato 2 marzo 2024