News-013 - Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
29 agosto 2015

UN'ALTRA MAGIKA CONFERMA: MARIA PIA TORRI

La bravissima fisioterapista è una conferma d'oro per la Magika. Oltre a lei nello staff sanitario resta anche la Dott.ssa Camilla Bettuzzi
Ci sono persone che pur non scendendo in campo in canotta e pantaloncini a volte sono fondamentali quanto un atleta. Per noi è il caso di Maria Pia Torri, fisioterapista della Magika Castel San Pietro Terme dalla stagione 2011-12 e che per la quarta stagione consecutiva curerà le atlete della Magika. Maria Pia ha una grandissima esperienza come fisioterapista e una grandissima conoscenza del mondo della pallacanestro, due competenze che unite alle sue qualità umane ne fanno un valore aggiunto enorme per la Magika.

Nel 1981 Maria Pia consegue il diploma in fisioterapia presso l’Ospedale Malpighi di Bologna, diploma che attualmente è equiparato alla laurea in fisioterapia. Da oltre 40 anni vive l’ambiente della pallacanestro, essendo stata giocatrice tra giovanili e Serie B, e ha sempre svolto la professione di fisioterapista, unendola anche alla pallacanestro. Dal 2009 collabora con la FIP Emilia Romagna e prima di arrivare alla Magika ha lavorato con la Libertas Bologna vincendo la Coppa Italia a Cagliari e lo Scudetto Under19 a Latina nel 2010. Nel 2011, l’arrivo alla Magika Castel San Pietro Terme. Al primo anno arriva lo scudetto Under15 vinto a Termoli e parte la scalata nei campionati senior che porta la Magika dalla B alla A2 in due stagioni. La stagione passata, al primo anno in A2, la promozione in A1 è mancata di un soffio, ma arriva un altro scudetto, bellissimo, nel campionato Under19.

Oltre ad essere un’ottima professionista nel suo lavoro, Maria Pia Torri è anche osteopata e nel campo sportivo ha ottenuto le qualifiche di Allenatore di Base di pallacanestro e recentemente quella di Preparatore Fisico di Base Regionale con valutazione 90 su 100. Come libera professionista gestisce due studi, a Marzabotto (via Porrettana 64) e a Bologna (via Azzurra 1) nei quali si occupa di fisioterapia sportiva e non, e osteopatia. Una grande esperienza nella traumatologia sportiva e soprattutto nelle problematiche legate al rachide rappresentano due valori importanti nel lavoro di Maria Pia, che da quindici anni è anche iscritta al GSS, gruppo di studio sui disformismi, paraformismi e le patologie del rachide con il quale si relaziona costantemente.

Negli anni ha potuto lavorare sul campo con ottimi allenatori quali Giovanni Lucchesi, Marco Savini e nelle ultime stagioni Paolo Seletti, la cui collaborazione continuerà anche quest’anno. A livello sanitario Maria Pia e la società si potranno ancora avvalere della Dott.ssa Camilla Bettuzzi, medico ortopedico chirurgo dell’Ospedale Maggiore di Bologna, un’altra conferma molto importante per la Magika Castel San Pietro Terme.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu