News-073 Magika Pallacanestro Castel San Pietro - Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
17 dicembre 2015

MAGIKA - SALERNO DI SABATO 19 DEDICATA AD AGEOP RICERCA ONLUS


Alessandra Visconti e Federica Brunetti con la maglietta di AGEOP RICERCA ONLUS

Magika Pallacanestro dedicherà la partita di sabato 19 dicembre contro Salerno ad AGEOP Ricerca Onlus, sostenendo l’attività dell’associazione nella lotta al cancro infantile.
AGEOP RICERCA ONLUS da oltre trent’anni accoglie e assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie, per migliorare le loro condizioni di vita e costruire un domani senza malattia. Ha sede nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica Lalla Seràgnoli del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna e contribuisce alla crescita di questo centro d’eccellenza. I progetti che realizza AGEOP sono tanti e guidati da un unico obiettivo: la cura non finisce con la terapia, ma assume il volto più profondo del “prendersi cura”, in ogni momento.

COSA FA AGEOP

Accoglienza: 3 case di accoglienza gratuita, per piccoli e famiglie, per ridurre i tempi di ricovero e garantire la costante presenza dei genitori, dando loro la tranquillità, anche economica, per affrontare i mesi di terapia lontano da casa.
Genitori accompagnati giorno dopo giorno: con un costante supporto specialistico, economico, logistico e umano.
Erogazione di contratti per la ricerca: a 2 medici e a 5 ricercatori del laboratorio di Ricerca e Diagnostica del Reparto Oncoematologia Pediatrica. Acquisto di macchinari scientifici all’avanguardia.
Organizzazione di progetti: terapeutici, di mediazione e laboratori creativi per piccoli pazienti e famiglie. Formazione di volontari qualificati.
Psicooncologia: Erogazione di contratti a psicologi, per un sostegno a bambini e famiglie durante la difficile esperienza oncologica.
AGEOP nacque nel 1982 da un gruppo di genitori che cercavano un modo concreto per stare accanto ai propri figli ammalati di tumore, aiutarli e aiutare tutti quelli che si sarebbero trovati a vivere la stessa difficile e dolorosa situazione.
Da allora i passi in avanti sono stati tanti ed importanti. La prima conquista furono le brandine su cui i genitori potessero dormire a fianco dei propri bambini ricoverati. Sono poi arrivate le prime borse di studio per oncologi negli USA, le prime camere sterili, la scuola in reparto, l’assistenza psicooncologica, le case di accoglienza gratuita fino alla ristrutturazione del 4° e la costruzione del 5° piano della nuova Oncoematologia Pediatrica, che oggi rappresenta un polo d’eccellenza in Italia e all’estero.
Magika e AGEOP tornano in campo insieme dopo le belle iniziative della scorsa stagione sportiva che vide le atlete e lo staff della squadra di Castel San Pietro Terme portare i tanti peluche raccolti con il Teddy Bear Toss in regalo ai bambini nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna e il mese dopo essere presenti attivamente in Piazza Maggiore per il grande evento Lotto Anch’io, la giornata mondiale contro il cancro infantile.

La palla a due tra Magika e Salerno si alzerà sabato sera alle 21, ma i volontari di AGEOP saranno presenti già dalle 20 al PalaFerrari di Castel San Pietro Terme (Viale delle Terme 840) per fare informazione e raccolta fondi con tanti prodotti a disposizione. Vi aspettiamo, più siamo più saremo magike!
Per ulteriori informazioni su AGEOP e conoscere i tanti progetti che l’associazione realizza potete visitare il sito www.ageop.org.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu