News-107 Magika Pallacanestro Castel San Pietro - Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
10 marzo 2016

SABATO 12 MARZO UN FIOCHETTO LILLA PER LA MAGIKA

La gara tra Magika e Viterbo del 12 marzo dedicata alla lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare



Francesca Venturi, Federica Franceschelli e Clara Capucci col fiocchetto lilla a sostegno della V Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla
Il Fiocchetto Lilla è il simbolo della lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), una patologia subdola, di difficile comprensione, che minaccia sempre più di frequente e in età sempre più precoce i nostri giovani. Con questo simbolo e nella giornata del 15 marzo, diverse associazioni a livello nazionale organizzano eventi di sensibilizzazione in materia. Attraverso l’Associazione FANEP Onlus (Famiglie Neurologia Pediatrica), che da oltre trenta anni si occupa del problema e supporta l’U.O. di Neurologia Pediatrica del Sant’Orsola di Bologna, già dall’anno scorso la città di Castel San Pietro Terme ha aderito a questo progetto ed ora si prepara per la V Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.

Una delle novità di quest’anno è il supporto della Magika Pallacanestro, la quale aderisce allo spirito dell’iniziativa non solo come gesto di vicinanza verso chi sta affrontando questo problema, ma anche e soprattutto come passo in avanti nella presa di coscienza dei DCA. Conoscere, infatti, è il primo passo per Capire, prevenire, aiutare, che è lo slogan con cui FANEP ha lanciato il progetto “Parliamo”. Obiettivo primario di questo progetto è una riflessione sulla “qualità” del linguaggio che usiamo nelle nostre conversazioni e un’indagine sulle possibilità che il nostro modo di parlare possa generare ansia o mortificazione, specialmente nei giovani. Da inizio anno, il progetto ha già coinvolto 15 classi delle scuole medie e i cittadini del territorio di Castel San Pietro Terme in percorsi di sensibilizzazione, dibattiti ed incontri a tema.

Attualmente è in corso la mostra fotografica a tema “Io voglio vivere. Qualcuno mi prenda per mano” presso la saletta espositiva del Cassero (visitabile fino al 28 marzo), mentre stanno “parlando” anche i negozi e i cittadini che indossano il fiocchetto lilla quotidianamente, diffondendo questo messaggio di sensibilizzazione. Infine, giornate clou del Fiocchetto Lilla saranno domenica 13 e martedì 15 marzo, inaugurate proprio dalla partita Magika - Viterbo del 12 marzo. In campo scenderà - simbolicamente - anche il Fiocchetto Lilla, a cui la partita sarà dedicata e i volontari FANEP saranno presenti al Pala Ferrari per distribuire i fiocchetti ed informare sui DCA e sulle attività che l’associazione svolge all’interno del reparto di Pediatria del Sant’Orsola.

Il 13 marzo il Fiocchetto Lilla sarà in piazza XX Settembre a Castel San Pietro T. insieme a tutti i cittadini che, indossando questo simbolo, manifesteranno la loro sensibilità ed attenzione al problema. Saranno naturalmente presenti i volontari FANEP che organizzeranno visite guidate alla Parrocchia, al centro storico e alla mostra fotografica e i ballerini dell’Associazione 8cento in costumi nobiliari ottocenteschi disponibili per fotografie da conservare a ricordo. La giornata si concluderà alla Bocciofila, per un pranzo a base di carne grigliata all’argentina o un pranzo vegetariano.

Infine il 15 marzo, Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla (e che si spera diventi Giornata Nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare), al Cassero si terrà una conferenza sull’impatto del linguaggio del nostro tempo sui giovani e sui risultati del Progetto Parliamo nelle scuole, in cui interverranno professionisti di alto livello.

Indossare il Fiocchetto Lilla non è solo un gesto di attenzione e di solidarietà ai portatori di DCA e ai loro familiari, ma quest’anno vuole connotarsi anche come testimonianza di una comunità coesa, che si mette al fianco delle Istituzioni per combattere simili patologie. Proprio seguendo questo spirito anche la Magika Pallacanestro è pronta ad indossare il Fiocchetto Lilla e a portare la sua testimonianza. Scendiamo tutti insieme in campo con il Fiocchetto Lilla!



VI ASPETTIAMO SABATO 12 MARZO DALLE ORE 20 AL PALAFERRARI!

La palla a due tra Magika e Viterbo si alzerà alle 21 ma già da prima i volontari della FANEP saranno presenti al PalaFerrari per questa speciale iniziativa.
Vi aspettiamo numerosi, più siamo più saremo magike!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu